mercoledì 24 maggio 2017

Vedere o Guardare il Padre?

Lettura del Vangelo secondo Giovanni 14, 7-14 
In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»


Signore, mostraci il Padre e ci basta

Un'affermazione di non poco peso ...
Alla vigilia dell'Ascensione una domanda che si palesa in tuta la vastità...
Una domanda che presuppone un desiderio di vedere ... o di guardare il Padre?
Nel pensiero di un filosofo, Thoreau il ‘guardare’ non presuppone che si riesca anche a ‘vedere’! Vedere deriva dal latino videre e si pone come significato: la percezione della realtà attraverso l’uso della vista. Quindi vuol dire capire, scoprire ed interpretare ciò che ci circonda; molte volte chi guarda non vede, perché guardare è un’azione riflessiva come fare attenzione a qualcosa o qualcuno, ma non si va oltre!
La risposta di Gesù sembra dire questo a Filippo... tu guardi e non vedi.
Non condanna questo atteggiamento così umano, ma invita a vivere la Fede con e nelle opere

chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste

Anche io spesso guardo, leggo, cerco di andare in profondità, ma rimane sempre il dubbio: tutto ciò è un tentativo, seppur maldestro, di vedere il Padre nella mia vita o un guardare da spettatore ignavo?

Nessun commento:

Posta un commento